Coro La Valle

Benvenuti nel nostro sito

HOME Massimiliano Sanca, nato a Gavardo (BS), ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di sei anni, per passare più tardi allo studio dell'organo presso il Conservatorio Statale di Musica di Brescia.
Nel 1996 ha conseguito il diploma in organo e composizione organistica con il massimo dei voti, sotto la guida del Maestro Roberto Zarpellon e del Maestro T. Ziliani presso il Conservatorio Statale di Musica "L. Marenzio” di Brescia. Ha partecipato a numerosi corsi di interpretazione organistica (M. Radulescu, A. Mitterhofer, H. Vogel) e prassi esecutiva della musica antica e barocca.
Nel 1996 vince il concorso per accedere alla prestigiosa "Hochschule für Musik und Darstelnde Kunst", poi divenuta Universitat für Musik di Vienna (Austria) e dal 1996 al 2001 si perfeziona quindi in "Orgelkonzertfach" (facoltà di organo da concerto), sotto la direzione del Prof. Alfred Mitterhofer e poi con il prof. Roman Summereder. Unitamente agli studi organistici, affianca lo studio del clavicembalo e b.c. con la Prof. Augusta Campagne e si perfeziona inoltre in Direzione di Coro e Orchestra con E. Ortner.
Ha inoltre suonato con importanti formazioni vocali e strumentali e da anni collabora con l'orchestra da Camera “L. da ponte" ed il Coro "Reale Corte Armonica C. Cornaro" con i quali ha eseguito come continuista opere come Jephite di G. Carissimi, Messiah di G. F. Hàndel, Messa in si min., Magnificat ed alcune cantate di J. S. Bach, Kronungmesse, Grolle Credo-Messe, Requiem di W. A. Mozart, Messa D 167 di F. Shubert, sotto la direzione di Maestri quali H. Winking, R. Zarpellon, M. Radulescu.
Come solista vanta al suo attivo numerosissimi concerti in Italia e all’estero suonando per importanti festival europei, registrando per le emittenti radio WDR e RAI. Ha poi composto ed eseguito la colonna sonora del documentarlo "Il Romanico del Garda Bresciano" di F. Roma e G. Toffoli, pubblicato dalla Grafo di Brescia.
Dal 1996 al 2009 è stato organista titolare all'organo G: Antegnati (1581) presso la chiesa di S. Giuseppe in Brescia, mentre è tutt'ora titolare sugli organi A. Bonatti (1760) e l. Colzani (2007) della Parrocchiale e del Santuario in Vallio Terme (BS). Ha fatto registrazioni CD su organi storici, tra i quali Carlo prati (1650) in Brenzio (CO) e a Bonatti, in Vallio Terme (BS).
Nel 2009 ha realizzato la registrazione in doppio CD dell'opera integrale delle Triosonate di J. S. Bach sull’organo l. Colzani presso il Santuario in Vallio Terme (BS).
Per molti anni è Stato Direttore artistico dell'"Estate Musicale" in Vallio Terme. Dal al 2003 è Stato Maestro e Direttore dell'Orchestra da Camera "Valsabbina". Da molti anni è Direttore del Coro "La Valle" di Vallio Terme con il quale è spesso invitato ad esibirsi per importanti eventi concertistici e del Coro parrocchiale "S. Maria Madre della Chiesa" di Brescia. Insegna Educazione musicale presso la Scuola Parrocchiale SS. Filippo e Giacomo in Gavardo (BS). è stato invitato a suonare In Vaticano (Roma) presso le Basiliche di S. Pietro e S. Giovanni in Laterano.

MAESTRO
CORISTI